lunedì 15 ottobre 2012

Fede e Affettività

La sessualità umana è influenzata da un lato dall'attività mentale superiore e dall'altro dalle caratteristiche sociali, culturali, educative e normative dei luoghi in cui i soggetti sviluppano e realizzano la loro personalità. La sfera sessuale richiede quindi un’analisi fondata sulla convergenza di varie linee di sviluppo, comprendenti l’affettività, le emozioni e le relazioni. I comportamenti sessuali sono vari e specifici di ogni singolo individuo; la sessualità umana è legata ad una dimensione personale, individuale. Siamo creati in modo unico ed irripetibile! La vocazione di ogni uomo è quella di essere felici nell'Amore, nella relazione d'amore. Ci ha creati in modo unico ed irripetibile per amore, per essere amati... siamo Creati X Amare! 
La vocazione alla gioia, all'amore va declinata nella nostra vita quotidiana, in ogni nostra relazione, sfruttando a pieno, in tutti gli ambiti, i doni, i carismi, l'identità di cui Dio ci fornisce, solo così saremo quello che dobbiamo essere: collaboratori nella creazione di un Dio che ama. 
Il Signore mi ha pensato e creato, così come sono, fin dal seno di mia madre, tutto di me è stato già scritto nel suo libro perché ancora informe mi hanno visto i suoi occhi; i miei giorni erano fissati, quando ancora non ne esisteva uno; anche la mia sessualità ed affettività!